top of page
Cerca

Cucina Romana "I primi piatti"

Gustitaliano Vi propone le ricette dei primi piatti tipici della cucina Romana, ingredienti e procedimenti per poter riprodurre le pietanze nelle Vostre cucine.


Minestra di Broccoli e Arzilla

Ingredienti per 4 persone: Arzilla g 800, Broccolo romano (usare solo le cimette) g 600, Spaghetti g 200, 3 Pomodori maturi, Aglio, Peperoncino, Olio Extravergine D’Oliva, Sale.


Preparazione: In un tegame le salata, lessiamo i Broccoli insieme all'Arzilla. Dopo averli lessati, filtrate il brodo, togliendo l’Arzilla e i Broccoli. Prendere il broccolo lessato e in padella con olio, aglio e Peperoncino lo ripassiamo, aggiungiamo l’Arzilla pulita e sfilettata, alla fine i pomodorini e il brodo filtrato. Gli Spaghetti spezzati vanno cotti nel brodo e poi uniti alla minestra, a piacere la quantità di Peperoncino e un filo di Olio Extravergine di Oliva dopo aver servito la minestra nel piatto.


Rigatoti con la Pajata

Ingredienti per 4 persone: 2 kg Pajata di Vitello (intestino di vitellino da latte), 400 g Rigatoni, 100 g Lardo o Grasso di Prosciutto, 1 spicchio Aglio, 1 Chiodo di Garofano, 1 rametto Rosmarino, 1/2 bicchiere Aceto, 800 g Pomodori, 120 g Pecorino grattugiato, Sale e Pepe.


Preparazione:

Meglio se la Pajata la comprate già pronta dal macellaio, altrimenti pulirla dalle pellicine, tagliarla a pezzi e legarla come ciambelline. Con una padella, rosolare il lardo tritato, aggiungere il Rosmarino, aggiungere la Pajata e rosolarla insieme facendo attenzione a non bruciarla. Appena inizia a imbiondirsi aggiungiamo Sale un pizzico di Noce Moscata Aglio e Chiodo di Garofano (da tritare prima di aggiungerli). Prima di unire i Pomodori passati, dare una spruzzata di Aceto. Aggiungi acqua fino a coprirla e cuocete per circa 2 ore. Quando la Pajata e pronta, uniamo i Rigatoni cotti in aqua abbondante, e in padella ripassiamo delicatamente, a fuoco spento una spruzzata di Pecorino e sono pronti per essere serviti.


Spaghetti alla Carbonara

Ingredienti per 4 persone: Spaghetti g 400, Guanciale g 150, Pecorino romano grattugiato g 100, 4 tuorli, Aglio, Vino bianco secco, Olio Extravergine D’Oliva, Sale, Pepe in grani


Preparazione:

Tagliare il Guanciale a cubetti, soffriggere uno spicchio d’Aglio schiacciato con l’Olio, appena imbiondito, toglierlo e aggiungere il Guanciale. Lessare la pasta dentro un pentola con abbondante acqua e sale. Sfumare il Guanciale con il vino bianco e quando gli Spaghetti sono al dente, saltarli nella padella con il Guanciale, a fuoco spento, mantechiamo con i tuorli di Uovo sbattuti con il Pecorino. Servire nel piatto aggiungendo una spruzzata di Pecorino e il Pepe macinato al momento.


Tonnarello Cacio e Pepe

Ingredienti per 4 persone: Tonnarelli g 500, Pecorino romano g 150, Aglio, Burro, Olio Extravergine D’Oliva, Sale, Pepe in grani.


Preparazione:

Tritare Aglio (1 spicchio) e Pepe (1 cucchiaio) insieme in una ciotola. Fate rosolare il trito in una padella con l'Olio di Oliva Extravergine, e soffriggere poi minuti fino ad imbiondire l'Aglio, a questo punto togliere la padella dal fuoco ed unire la metà del formaggio grattugiato. In abbondante acqua salata lessiamo i Tonnarelli e a metà cottura, ripassiamoli in padella con la precedente preparazione, aggiungiamo acqua di cottura della pasta fino a che non sono cotti i tonnarelli. Appena pronti spegnere il fuoco, aggiungere una noce di Burro e mantecare con il Pecorino. Serviamo nel piatto con una spruzzata di Pecorino e una macinata di Pepe in grani fresco.


Mezze maniche alla Gricia

Ingredienti per 4 persone: Mezze Maniche g 400, Guanciale g 200, Pecorino romano g 100, Peperoncino, Aglio, Olio Extravergine D'Oliva, Sale, Pepe


Preparazione:

Rosolare in padella con Olio di Oliva Extravergine, Aglio e Peperoncino, quando l'Aglio si imbiondisce aggiungere il Guanciale precedentemente tagliato a cubetti e farla rosolare. lessare la pasta dentro un pentola con abbondante acqua e Sale, quando sono al dente, li scoliamo e li versiamo nella padella, mantechiamo con il Pecorino e un po' di acqua della cottura. Serviamo nel piatto con una spruzzata di Pecorino e una macinata di Pepe in grani fresco.


Gnocchi alla Romana

Ingredienti per 4 persone: Latte g 500, Semolino g 200, Burro, 2 Tuorli d’Uovo, Parmigiano, Farina, Noce moscata, Sale


Preparazione:

Per preparare i gnocchi, con un pentolino e mettiamo il Latte, cuna noce di Burro e portiamo a ebollizione, aggiungiamo il Sale, una spolverata di Noce Moscata. A questo punto con l'aiuto di un passino aggiungiamo il Semolino mescolando attentamente per non fare grumi. Continuare per 15 minuti circa e alla fine aggiungere una noce di Burro (30 gr circa), i tuorli dell'Uovo e una cucchiaiata abbondante di Parmigiano. Adagiamo il tutto sopra una carta forno e con l'aiuto di una spatola formiamo una mattonella alta circa 2 cm. Quando si è raffreddata, con un bicchiere, facciamo dei dischi. Cuociamo i Gnocchi all'interno di una pirofila ben imburra, condiamo ogni strato che andiamo a formare con il Parmigiano e dei pezzetti di Burro, quando la pirofila e composta cuciamo in formo a 200° gradi circa per 10 15 minuti tempo sufficiente per gratinare i Gnocchi.

Buon Appetito a tutti da Gustitaliano

bottom of page