top of page
Cerca

Cucina Valdostana" I primi piatti"

Gustitaliano Vi propone le ricette dei primi piatti tipici della cucina della Valle d'Aosta, ingredienti e procedimenti per poter riprodurre le pietanze nelle Vostre cucine.


Fonduta

Ingredienti per 6 persone: Fontina Valdostana g 600 – Burro g 60 – Tuori di Uova nr. 6 –Latte Lt 0.4 – Pane Nero 2 Fettine - Pepe – Sale -


Procedimento: Puliamo la Fontina Valdostana dalla crosta, tagliamo a listarelle molto sottili, in una terrina versiamo il Latte e aggiungiamo la Fontina, lasciamo riposare per circa 1 ora e mezza. A questo punto con una terrina a bagno maria (non diretta sul fuoco) uniamo la Fontina senza scolarla troppo dal Latte, aggiungiamo il Burro e mescoliamo fino a fondere il tutto. Quanto il composto è cremoso possiamo aggiungere il Tuorli di Uovo, uno alla volta mescolando velocemente, se la consistenza e troppo densa aggiungiamo il Latte dove abbiamo messo la Fontina a riposare. Appena la consistenza e giusta, aggiustiamo di Sale e Pepe, e serviamo dentro delle ciotoline con il Pane nero tostato.


Zuppa di Castagne

Ingredienti per 6 persone: Castagne secche g 450 - Riso gr. 300 - Burro g 60 – Latte Lt 0.8 – Alloro - Sale – Pepe -


Procedimento: Per prima cosa bisogna lasciare le Castagne in ammollo in acqua tiepida per almeno 12 ore. Fatto questo le puliamo dalle pellicine, le laviamo e le sbollentiamo in acqua fredda salata. Quando l’Acqua ha raggiunto il bollore facciamo cuocere per circa 10 12 minuti. Appena pronte le leviamo e le sgoccioliamo dall’acqua. Prendiamo una casseruola mettiamo il Latte, un po’ di acqua, sale e Alloro e a fuoco moderato, aggiungiamo le Castagne e dopo 10 minuti aggiungiamo il Riso, appena il Riso e cotto, mantechiamo con il Burro e servite nei piatti fondi ben caldo.


Polenta Concia

Ingredienti per 6 persone: Farina di Mais bramata g 500 – Toma gr. 200 – Fontina gr. 200 – Burro gr. 200 – Acqua Lt. 2 - Olio Extravergine D’Oliva g 30 - Sale – Pepe -


Procedimento: Ragliamo a cubetti la Fontina e la Toma. Prendiamo una casseruola, mettiamo l’Acqua e Sale e portiamo quasi a ebollizione, versiamo la Polenta e mescoliamo senza fare grumi, aggiungiamo l’Olio di Oliva Extravergine e continuando a mescolare facciamo cuocere per circa 50 minuti. Appena la polenta è cotta, aggiungiamo la Fontina e la Toma, mescoliamo e saliamo a piacere. Sciogliere il Burro a parte, serviamo la Polenta Concia dentro delle terrine di terracotta e versiamo sopra il Burro fuso, condiamo con il Pepe a piacere e serviamo a tavola.


Risotto alla Valdostana

Ingredienti per 6 persone: Riso g 450 – Burro gr 50 – Fontina Valdostana gr 200 – Brodo di Carne Lt 1 – Vino bianco cl 50- Sale –


Procedimento: Prendiamo una tegame dai bordi alte, mettiamo il Burro, quando si è sciolto aggiungiamo il Riso. Facciamo tostare il Riso, aggiungiamo il Vino Bianco e a fiamma alta facciamo sfumare. Appena il Vino è sfumato, aggiungiamo il Brodo di Carne, lasciamo cuocere mescolando ogni tanto, controlliamo la sapidità e se serve aggiustiamo con il Sale, Nel frattempo prendiamo la Fontina Valdostana e la tagliamo a cubetti, adesso che il riso e cotto, spegniamo il fuoco e mantechiamo con la Fontina e serviamolo a tavola.


Buon Appetito a tutti da Gustitaliano

bottom of page