top of page
Cerca

Cucina Romana "I contorni"

Gustitaliano Vi propone le ricette dei contorni tipici della cucina Romana, ingredienti e procedimenti per poter riprodurre le pietanze nelle Vostre cucine.


Carciofi alla Giudia

Ingredienti per 4 persone: 4 Carciofi Cimaroli Romaneschi, 1 Limone, Olio di semi, Sale, Pepe.


Preparazione:

Pulire e lavare con acqua i Carciofi, leviamo le foglie più dure e tagliamo la munta, lasciamo il gambo pulito e attaccato al Carciofo. Per non farli diventare neri mettiamoli in ammollo con acqua e limone. Prepariamo la friggitrice, in alternativa un pentolino alto, quanto l’Olio e ben caldo immergiamo i carciofi a testa in giù e li friggiamo. Dopo circa 5 minuti leviamo i Carciofi e li schiacciamo facendo aprire le foglie, li rimmergiamo nell’olio bollente e proseguiamo la cottura per altri 4 5 minuti. Quando leviamo i carciofi e li mettiamo nella carta assorbente, condiamo a piacere con Sale e Pepe e li serviamo caldi a tavola.

Carciofi alla Romana

Ingredienti per 4 persone: 4 Carciofi romaneschi, 1 Limone, 2 spicchio d’Aglio, 1 ciuffo di Prezzemolo, 3/4 foglie di Mentuccia romana, Olio Extravergine d'Oliva, Sale, Pepe.


Preparazione:

Pulire e lavare con acqua i Carciofi, leviamo le foglie più dure e tagliamo la munta, lasciamo il gambo pulito e attaccato al Carciofo. Per non farli diventare neri mettiamoli in ammollo con acqua e limone. Tritiamo Prezzemolo, Aglio e la Mentuccia, amalgamiamo il tutto con Olio di Oliva Extravergine, aggiungiamo Sale e Pepe. Prendiamo i Carciofi, tagliamo il gambo, schiacciamoli nel tagliere dalla testa per aprire le foglie, farciamoli con il trito preparato e li sistemiamo in un tegame alto compresi i gambi. Condiamo con Olio di Oliva Extravergine, aggiungiamo acqua fino a poco più della metà del carciofo, chiudiamo con coperchio e cuociamo a fuoco moderato per circa 45 50 minuti. Controlliamo di tanto in tanto per vedere che ci il liquido di cottura non si asciughi troppo, quando i Carciofi sono diventati teneri sono pronti.

Cicoria Ripassata

Ingredienti per 4 persone: 1kg di Cicoria selvatica, 4 picchi di Aglio, 1 Peperoncino, Olio Extravergine d'Oliva, Sale.


Preparazione:

Laviamo e puliamo la Cicoria dalla terra e dalla radice. Mettiamo a lessare in una pentola con acqua dia calda e salata, dopo circa 5 minuti scoliamo la Cicoria. In una padella con Olio di Oliva Extravergine rosoliamo Aglio e Peperoncino, quando l’Aglio si Imbiondisce aggiungiamo la Cicoria e la ripassiamo in padella per circa 4 5 minuti. Condire a piacere con Sale e Peperoncino.


Fave col Guanciale

Ingredienti per 4 persone: 400g di Fave, 250g Guanciale, 1 Cipolla, Olio Extravergine d’Oliva, Sale, Pepe.

Preparazione:

Pulire e sgranare le Fave, sbollentarle in acqua bollente per circa 4 5 minuti, scolarle mantenendo in una ciotola un po’ dell’acqua di cottura. Tritare la cipolla, tagliare il guanciale a striscioline, a questo punto con una padella con Olio extravergine di Oliva, portiamo a temperatura e soffriggiamo la Cipolla, aggiungiamo il Guanciale, quando il Guanciale inizia a dorare, aggiungiamo le Fave. Cuociamo per circa 20 25 minuti aggiungendo ogni tanto l’acqua di cottura delle Fave. Quando le fave sono tenere sono pronte per essere servite. Condire a piacere con Sale e Pepe.

Puntarelle con le Alici

Ingredienti per 4 persone: 200g di Puntarelle (pulite), 8 filetti di Acciuga, Olio Extravergine d'Oliva, 1 cucchiaio Aceto di Vino bianco, 1 spicchio di Aglio, Sale.


Preparazione:

Con un Mixer prepariamo una crema con Aglio, filetti di Acciughe, Olio di Oliva Extra vergine, aggiungiamo l’Aceto fino a formare una crema che servirà per condire le Puntarelle. Puliamo e laviamo le Puntarelle e le mettiamo a macerane acqua e ghiaccio per 1 ora circa. Prendiamo un’insalatiera e versiamo le Puntarelle, uniamo la crema del condimento e mantechiamo aggiungendo Olio di Oliva Extravergine e Sale a piacimento.

Zucchine alla Romana

Ingredienti per 4 persone: 6 Zucchine romanesche, 1 spicchio d’Aglio, Olio di Semi, Olio Extravergine d'Oliva, 1 cucchiaio d'Aceto di Vino, 1 ciuffo di Prezzemolo, 1 Peperoncino, Basilico, Origano, Sale.


Preparazione:

Laviamo e tagliamo le Zucchine a rondelle. Tritiamo insieme il Prezzemolo, l’Aglio e il Basilico, aggiungiamo on cucchiaio di Olio Extra Vergine di Oliva fino a creare una salsa che facciamo riposare. Scaldiamo una padella con Olio di Semi, quando l’Olio e ben caldo, friggiamo le zucchine fino a dorarle da ambo i lati. Le scoliamo e le asciughiamo in carda assorbente. Friggere in una padella con l’olio di semi ben caldo le zucchine, quando saranno d’orate scolatele e asciugatele nella carta assorbente lasciandole raffreddare per qualche minuto. In una pirofila versiamo le zucchine e amalgamiamole delicatamente con la salsa, condiamo con Prezzemolo, Sale e Pepe a piacere.


Buon Appetito a tutti da Gustitaliano

bottom of page