top of page
Cerca

Cucina Abruzzese "I contorni"

Gustitaliano Vi propone le ricette dei contorni tipici della cucina Abruzzese, ingredienti e procedimenti per poter riprodurre le pietanze nelle Vostre cucine.


Lampascioni all’Abruzzese

Ingredienti per 6 persone: Lampascioni g 600 - Olio Extravergine di Semi di Arachide g 300 – Farina 00 g 50 – Uova n. 1 – Aglio 1 spicchio – Prezzemolo 1 mazzetto – Pecorino grattato g 50 - Sale – Pepe -


Procedimento: Laviamo e modaniamo i Lampascioni, sbollentiamo in Acqua bollente. Dopo circa 15 20 minuti, li scoliamo e li facciamo freddare in Acqua corrente, facciamoli riposare per 2 ore. Quando si sono freddati per bene passiamo a preparare la pastella, uniamo alla Farina l’Uovo, il Pecorino e un trito di Aglio e Prezzemolo, mescoliamo per bene, saliamo e quando abbiamo ottenuto un impasto ben amalgamato siamo pronti per friggere. Con una padella dai bordi alti, mettiamo l’Olio di Semi di Arachidi e portiamo a temperatura, appena pronto immergiamo i Lampascioni nella pastella e iniziamo a friggerli, quando sono dorati li leviamo e li facciamo scolare su carta assorbente per frittura, ripetiamo l’operazione fino al termine degli ingredienti. Servivamo a tavola cardi.


Zucchine al Formaggio

Ingredienti per 6 persone: Zucchine 8 - Burro g 100 – Pecorino g 100 – Sale – Pepe -


Procedimento: Laviamo e puliamo le Zucchine, tagliamo a fettine e in tegame con Acqua bollente gli diamo una sbollentata. Scoliamo e asciughiamo le fette di Zucchina, le adagiamo su una teglia con carta aderente, con un pennello irroriamo le fette di Zucchina di Burro (precedentemente sciolto), le cospargiamo di Pecorino grattato e le mettiamo in forno a Grill per circa 10 15 minuti, il tempo di dorarle. Appena sono dorate possiamo servirle a tavola e gustarle.


Fave Stufate

Ingredienti per 6 persone: Fave g 800 – Guanciale g 100 - Olio di Oliva Extravergine g 100 – Cipolla 1 – Lattuga g 250- Sale –


Procedimento: Laviamo e puliamo le Fave, prendiamo una padella dai bordi alti, diamo una girata di Olio di Oliva Extravergine, mettiamo a soffriggere la Cipolla tritata e il Guanciale fatto a dadini. Cuociamo fino a farli dorare, quando sono darti aggiungiamo le Fave, facciamo rosolare aggiungendo un mezzo bicchiere di Acqua, saliamo e cuociamo per circa 15 minuti. Laviano e facciamo a pezzettini la Lattuga e la andiamo ad aggiungere alla cottura, continuiamo per altri 145 20 minuti e siamo pronti per servire a tavola.


Ciabotto Abruzzese

Ingredienti per 6 persone: Patate g 120 – Melanzane g 200 – Zucchine g 200 – Peperone giallo g 200 – Pomodori g 200 – Sedano g 30 – Cipolla g 30 – Basilico 5 foglie – Olio di Oliva Extravergine g 100 - Sale –


Procedimento: Laviamo e puliamo e asciughiamo tutte le verdure, le tagliamo tutte a cubbetti. Prendiamo una padella dai bordi alti, diamo una girata di Olio di Oliva Extravergine, mettiamo a soffriggere la Cipolla tritata, aggiungiamo il Pomodoro, il Sedano e il Basilico e cuociamo per circa 5 minuti. A questo punto aggiungiamo il Peperone, e continuiamo la cottura per altri 3 4 minuti con coperchio. Adesso aggiungiamo il resto delle verdure e continuiamo la cottura per altri 20 25 minuti. Se durante la cottura si dovessero asciugare troppo le verdure, possiamo aggiungere un pochino di acqua. Serviamo calde e profumate.


Peperoni e Uova

Ingredienti per 6 persone: Peperoni g 800 – Uova 4 - Olio Extravergine di Oliva g 100 – Sale – Pepe –


Procedimento: Laviamo e tagliamo i Peperoni, eliminiamo i semi e li tagliamo a striscioline. In una padella con una buona girata di Olio di Oliva Extravergine, versiamo i Peperoni nell’Olio caldo e li facciamo cuocere a fuoco vivo per alcuni minuti, giriamoli per non farli bruciare o friggere. Quando i Peperoni si sono appassiti, possiamo condire con Sale e Pepe a piacere e aggiungere le Uova precedentemente sbattute, quando le uova iniziano a rapprendersi spegniamo il fuoco e serviamo a tavola.


Buon Appetito a tutti da Gustitaliano

bottom of page