top of page
Cerca

Cosa vogliono i nostri figli dalla Mensa della Scuola

Cosa vogliono i nostri figli dalla Mensa della Scuola


Cari genitori, in collaborazione con alcune scuole di Roma, abbiamo fatto una breve ricerca per capire cosa mangiano, cosa vorrebbero e con quale approccio i nostri figli interagiscono con la mensa della scola.

La fascia di età presa in esame e quella che va dai 6 ai 13 anni e cioè i bambini della scuola elementare e media, ed hanno partecipato 20 istituti scolastici. Per non falsare i risultati, sono stati presi i dati direttamente dai docenti che accompagnano i bambini a mensa, con menù e mense differenti da istituto a istituto.

I risultati che sono venuti fuori sono indicativi per capire meglio la Ristorazione nella Scuola e i nostri figli che la utilizzano.

Il questionario si basa su 3 argomenti:

· Perché utilizzi la mensa della scuola

· Cosa mangi più volentieri

· Qual è il tuo piatto preferito

Tenendo presente la fascia di età, e la modalità della raccolta dei

dati, riteniamo che il risultato rispecchi la realtà per il 99%.


Il primo argomento sul perché dell’utilizzo della mensa a

evidenziato che il solo 14% ha risposto che ci và perché mangia bene, il 10 % perché deve pranzare, il 9% perché gli piace la mensa, il 33% perché non stà in classe ed il 34% perché si diverte con i compagni.

Il secondo argomento su cosa mangi più volentieri a confermato che il primo piatto vince senza rivali, il secondo piatto, poi la frutta il pane e in fine il contorno……Ma guardate il grafico con i numeri e vi meraviglierete.

Per riassumere

Primo piatto 59%

Secondo piatto 30%

Contorno di verdure 1%

Pane 2%

Frutta 8%


Il terzo argomento quale è il tuo piatto preferito è stato suddiviso per categoria, primi piatti, secondi piatti, contorni.


Primi piatti

Pasta in Bianco 60%

Pasta al sugo 35%

Minestra/Zuppa 1%

Riso/Risotto 2%

Pasta con verdure 2%


Secondi piatti

Pollo 35%

Mozzarella/Formaggio 10%

Uova/Frittata 1%

Polpette 35%

Pesce 2%

Pesce panato 17%


Contorno

Purè di patate 40%

Patate al forno 40%

Insalata 15%

Verdure cotte a foglia (cicoria/bieta/spinaci) 1%

Verdure cotte (fagiolini/carote/piselli) 4%

Quello che viene fuori in sostanza è questo: i nostri figli vanno a mensa perché è meglio che stare in classe, si divertono con i compagni, qualcuno perché ha fame, la maggioranza mangia solo il primo e qualche volta il secondo, il contorno quando ci sono le patate o il purè di patate, poi la frutta e non sempre.


Dovremmo quindi modificare i menù per renderli piacevoli ai ragazzi, sempre con i giusti valori nutrizionali, e magari rendere gli ambiente più accattivanti e coinvolgenti.

Se riuscissimo a fargli mangiare le verdure già a questa età, e non da adulti come la maggior parte di noi, sarebbe un ottimo risultato sia in termini nutrizionali che salute, non dimentichiamoci mai che una corretta alimentazione agevola la crescita, diminuisce l’insorgenza di malattie, e aumenta la qualità della nostra vita stessa.

Allora tutti insieme a lavoro per cambiare e migliorare l’alimentazione dei nostri ragazzi.

bottom of page