top of page
Cerca

Mangiare bene nella sanità


La maggior parte delle volte che siamo capitati in ospedale, per noi o a trovare un parente, l’argomento principe e come hai mangiato? Purtroppo la risposta solitamente è la stessa, insipido, freddo, pasta scotta, orari dei pasti differenti dalle nostre abitudini, ecc.




Alcune statistiche che trovate in rete, riportano che il 40% dei pasti serviti negli ospedali, finisce nella spazzatura, oltre al danno economico, il danno è anche per il paziente che non alimentandosi in maniera efficiente, rischia che le cure mediche siano meno efficaci per la sua guarigione.

Il Ministero della Salute ci indica le linee guida per i pasti negli ospedali, e dice chiaramente che il cibo erogato è parte integrante della cura. Ma secondo L’osservatorio della salute nelle regioni, negli ospedali non vengono seguite le diete, addirittura un paziente su due è nutrito male, e il solo 10% delle strutture ospedaliere eroga pasti adeguati.

Abbiamo poi una notevole differenza tra Sanità pubblica e Sanità privata, dove in teoria si dovrebbe mangiare meglio perché si paga, ma anche qui non sempre è vero. Il motivo di tutto questo è frutto di inefficienze, eccessivi risparmi, o addirittura sprechi economici o cattiva organizzazione tra fornitore (società che eroga i pasti) e cliente (Clinica, Ospedale, RSA, Casa di cura, ecc.).

Dopo tanti anni nella ristorazione, in particolar modo nella Ristorazione Sanitaria, ed essendo esperti nella composizione e realizzazione dei menù, sia a livello nutrizionale che a livello di costi, possiamo garantirVi che E’ SICURAMENTE POSSIBILE MANGIARE BENE IN UNA STRUTTURA SANITARIA.

E possibile servire pasti caldi, nutrienti e bilanciati per i pazienti, farli pagare il giusto alle strutture sanitarie, chiaramente Aragosta o Filetto di Manzo è difficile da servire a livello economico. Questo perché come tutto del resto nel mondo è una questione economica, un fornitore serio deve saper dire di no e non promettere la luna, un cliente serio deve saper riconoscere e saper chiedere le giuste cose.


Un risultato vincente lo otteniamo grazie alla conoscenza e alla ricerca di materie prime di ottima qualità che lavorate in economia e in sinergia con le richieste della struttura sanitaria si ottengono ottimi risultati: di efficienza, di rapporto qualità prezzo e come obbiettivo principale il grado di soddisfazione del paziente.

E quindi possibile Mangiare bene negli ospedali, basta lavorare e collaborare seriamente.

Buon appetito a tutti

bottom of page