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La vitamina D

Conosciamo la vitamina D come la "vitamina del sole", questa vitamina è responsabile di molte importanti funzioni del nostro corpo. Ma ne abbiamo abbastanza? E nel caso non ne avessimo abbastanza come possiamo assumerla?


Oggi il Covid, riduce molto la nostra libertà, la maggior parte delle persone, rimanere in casa per gran parte della giornata. Tra queste poi ci sono molte persone non hanno la fortuna di avere un giardino e si riducono ad una sola passeggiata al giorno, limitando così la quantità di sole che possiamo ottenere al momento.


Nella normalità, nei mesi che vanno da aprile alla fine di settembre, la maggior parte di noi dovrebbe essere in grado di ottenere tutta la vitamina D di cui ha bisogno dalla luce solare, ma oggi costretti a trascorrere la maggior parte del nostro tempo in casa, aumentando così il rischio di sviluppare una carenza di vitamina D. poiché potremmo non ricevere abbastanza luce solare per sviluppare la quantità di vitamina D necessaria.

L’Istituto Superiore della Sanità, raccomanda di integrare la vitamina D, con l’assunzione di integratori, almeno fino a primavera, sentendo prima il parere del proprio medico curante.

L’assunzione della vitamina D. è fondamentale, agisce come un ormone regolando diversi organi e sistemi del nostro organismo, ha inoltre una funzione regolante nelle infiammazioni e del sistema immunitario. La sua carenza è associata a malattie come il Diabete, Alzheimer, l’Asma, l’Infarto e la Sclerosi Multipla.


Ecco elencate alcune funzioni vitali che la vitamina D svolge all'interno del nostro corpo:

  • Aiuta il nostro sistema immunitario sostenendo le sue funzioni.

  • Salute ormonale bilanciando i nostri ormoni sessuali

  • Agevola un sano sistema digestivo

  • Salute delle ossa, poiché la vitamina D regola la quantità di calcio e fosfato nel corpo, entrambi necessari per ossa, denti e muscoli sani.

  • Migliorare lo sviluppo e la funzione del cervello

Possiamo quindi affermare cha la Vitamina D è fondamentale per ogni uno di noi, per la sua assunzione ci sono 2 fonti principali, tramite la luce del sole, o tramite l’assunzione di determinati cibi come i funghi, il pesce azzurro, i tuorli d’uovo…





Per saper se i livelli di vitamina D presenti nel nostro organismo, basta fare una semplice analisi del sangue, il consiglio è non considerare come dottore “Google”, ma rivolgersi al proprio medico e farci una chiacchierata, sarà lui a consigliarvi per il meglio.


Una cosa possiamo affermarla con estrema sicurezza, tramite il sole non si può avere un sovradosaggio, fate invece attenzione ad assumere integratori senza consiglio medico, il sovradosaggio può provocare disturbi alla vostra salute.

Il nostro consiglio è di prendere almeno 20 30 minuti di sole al giorno, non ci sono controindicazioni e salutare e naturale.


Gustitaliano

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