top of page
Cerca

Di cosa si nutre il nostro cervello?

Di quale alimentazione ha bisogno il nostro cervello per funzionare al meglio, non invecchiare e prevenire le malattie?


Lo studio dell’alimentazione e dei benefici che ne porta al nostro organismo è una tematica sempre più attuale, c’è da dire che si sono fatti passi da gigante. Basti pensare che prima si diceva alle donne in allattamento di “bere birra per facilitare la produzione del latte” !!!

Fortunatamente oggi sappiamo cosa mangiare per agevolare lo sviluppo muscolare “Proteine”, sappiamo che le carote fanno bene alla vista e all'abbronzatura, ecc.

E sorprendente che l’unica cosa che sappiamo è che mangiare molto pesce ci fa bene perché contiene fosforo….altra diceria poco seria!!!!

Allora scopriamo quali sono gli alimenti che servono al nostro cervello per ottimizzare funzioni, durata e salute.


L’acqua (il cervello è composto per circa 80% di acqua), serve al nostro cervello per produrre energia, agevolare le reazioni chimiche che avvengono in esso. Basta una piccola riduzione di acqua pari al 4% per creare sintomi neurologici (vertigini, annebbiamento, affaticamento, confusione). Quindi beviamo acqua in quantità corrette, mediamente 8 bicchieri pari a 1, 5 Lt. al giorno.


Il pesce, non perché contiene fosforo, ma perché alcuni pesci sono ricchi di Omega-3, (il 70% dei grassi presenti nel nostro cervello sono Omega-3 DHA). Particolarmente ricchi di Omega-3 sono il salmone, il pesce azzurro, le sarde, le aringhe e le acciughe. Facili da trovare ed economici.


Lo zucchero, il carburante del nostro cervello sono i carboidrati (zuccheri semplici) in particolare il glucosio, il 99% dell’energia cerebrale e grazie al glucosio. Molti neurotrasmettitori (sono i messaggeri del nostro cervello) hanno un sotto strato di glucosio. Questo non significa


che dobbiamo mangiare zucchero in grandi quantità, ma mangiare alimenti naturali che contengono glucosio come: miele, lo sciroppo d’acero, la frutta come i Kiwi, l’uva i datteri, poi per chi volesse le caramelle, può ripiegare con una piccola Barbabietola rossa (caramella della natura) che contiene il 31% del glucosio che ci serve nella giornata.

Per fare un buon lavoro oltre a mangiare gli alimenti corretti, bisogna non mangiarne altri, o almeno consumarli con parsimonia.

La nostra dieta mediterranea e un’ottima soluzione non solo per il cervello ma anche per tutto il nostro organismo, limitando il consumo della carne rossa, dei latticini, degli zuccheri, favorendo il consumo di verdure, dei legumi e del pesce della frutta fresca e frutta secca.

Buon appetito a tutti

bottom of page