top of page
Cerca

Cucina Lombarda" I contorni"

Gustitaliano Vi propone le ricette dei contorni tipici della cucina Lombarda, ingredienti e procedimenti per poter riprodurre le pietanze nelle Vostre cucine.


Finocchi alla Milanese

Ingredienti per 6 persone: Finocchi 6 – Burro g 150 – Uova 2 – Pan grattato g 100 - Sale -


Procedimento: Lavare e lessare i finocchi in acqua e sale, appena cotti, scolare e tagliare a fette. Sbattere le uova in un piatto fondo e predisporre il Pan grattato in un altro piatto fondo. Passare le fette di Finocchio prima nell’Uovo sbattuto e poi nel Pan grattato, ripetiamo l’operazione per tutte le fette di Finocchio. In una padella facciamo sciogliere il Burro e ci facciamo rosolare le fette di Finocchio impanate. Servire calde aggiustando di sale.


Funghi Porcini trifolati

Ingredienti per 6 persone: Funghi Porcini Kg 1 - Burro g 80 – Olio extra Vergine di Oliva g 30 – Prezzemolo 1 ciuffetto – Aglio 1 spicchio - Sale -


Procedimento: Lavare e puliamo i Porcini dalla terra ed eventuali residui, li asciughiamo e li facciamo a fette. Tritiamo il Prezzemolo e l’Aglio. Prendiamo una padella mettiamo l’Olio di Oliva Extravergine e facciamo sciogliere il Burro, appena iniziano a sfrigolare aggiungiamo il trito di Aglio e Prezzemolo, li facciamo rosolare e aggiungiamo i Porcini fatti a fette, abbassiamo la fiamma al minimo aggiustiamo di sale e facciamo cuocere per circa 20 25 minuti. Servire calde aggiustando di sale.


Cavolo nero in casseruola

Ingredienti per 6 persone: Cavolo nero g 600 – Pancetta a dadini g 150 – Brodo vegetale 1 mestolo - Olio extra Vergine di Oliva g 50 – Passata di pomodoro g 300 – Cipolla 1 – Rosmarino 1 rametto - Sale – Pepe -


Procedimento: Lavare e puliamo il Cavolo, mettiamolo in una pentola con acqua abbondante e portiamo a ebollizione, lo cuociamo per circa 10 minuti in ebollizione. Sgoccioliamo e facciamo asciugare le foglie. Facciamo un trito con la Cipolla che metteremo a rosolare in una casseruola con dell’Olio Extra Vergine di Oliva, aggiungiamo la Pancetta a dadini e il rametto di Rosmarino. Dopo 2 3 minuti aggiungiamo le foglie di Cavolo tritate grossolanamente, la passata di Pomodoro aggiustiamo di Sale e Pepe e mettiamo il brodo vegetale, copriamo e cuociamo a fuoco lento per circa 20 minuti. A cottura ultimata possiamo servire il nostro Cavolo come contorno vicino a carni o sopra fette di Pane bruscato.


Patate al forno al mascarpone con erbe aromatiche

Ingredienti per 6 persone: Patate Kg 1 – Mascarpone g 150 – Erba Cipollina – Aglio 1 spicchio – Alloro 4 5 foglie – Rosmarino 1 rametto - Sale - Pepe


Procedimento: Lavare le Patate e avvolgerle con la carta alluminio, disporle in una teglia e cuocerle in forno per circa 50 60 minuti a 180 °. Prepariamo un trito con Aglio, Erba cipollina, Alloro e Rosmarino, aggiungiamolo al Mascarpone, Sale e Pepe a piacere. Togliamo le patate ormai cotte, le spacchiamo a metà e farciamo con la crema di Mascarpone aromatizzata. Servire tiepide.



Verza Masarade

Ingredienti per 6 persone: Verza Kg 1 – Vino bianco 1 bicchiere – Cipolla 1 – Strutto g 50 - Sale – Pepe -


Procedimento: Lavare la Verza in acqua corrente, poi con una pentola con acqua salata sbollentiamo la Verza. Dopo che la Verza è stata sbollentata la leviamo dall’acqua e la facciamo scolare. Tritiamo la cipolla finemente e in un tegame la soffriggiamo utilizzando lo strutto, quando la cipolla imbiondisce uniamo la Verza tagliata grossolanamente, la rosoliamo, aggiungiamo il Vino bianco e continuiamo la cottura con il coperchio, dopo 20 minuti la nostra Verza e pronta per essere servita, condiamo con Sale e Pepe a piacere.


Buon Appetito a tutti da Gustitaliano

bottom of page