top of page
Cerca

Cucina Ligure "I contorni"

Gustitaliano Vi propone le ricette dei contorni tipici della cucina Ligure, ingredienti e procedimenti per poter riprodurre le pietanze nelle Vostre cucine.


Cetrioli con Cagliata “Chigheumai co a prescinseua”

Ingredienti per 6 persone: Finocchi 6 – Cagliata g 500 – Olio Extravergine di Oliva g 80 - Sale -


Procedimento: Laviamo e sbucciamo i Cetrioli, tagliamoli a fettine e li mettiamo in una teglia costarsi di Sale, questo procedimento gli farà perdere l’acqua, dopo circa 30 minuti li laviamo. Nel frattempo prepariamo la nostra salsa per il condimento, in una ciotola capiente mettiamo la Cagliata, e la diluiamo con l’Olio di Oliva Extravergine, condiamo con il Sale e Pepe a piacere, a questo punto possiamo unire i nostri Cetrioli e mescolati mene possiamo servirli freddi.


Fritto di Scorzanera “Frito de Scorsanaea”

Ingredienti per 6 persone: Scorzanera Kg 1 – Olio di Arachidi lt. 1 – Farina g 150 – Uova 4 – Vino bianco ½ bicchiere - Sale – Pepe -


Procedimento: Lavare e puliamo la Scorzanera, raschiamo per bene togliendo tutta la terra, tagliamo per lungo e poi facciamo dei tronchetto. Mettiamo una pentola con dell’acqua che porteremo ad ebollizione, mettiamo i nostri tronchetti di Scorzanera a bollire per 10 15 minuti, pungiamo con la forchetta per controllare che non siano troppo duri. In una terrina capiente, sbattiamo i tuorli delle Uova, gli albumi vanno montati a parte, aggiungiamo il Vino, Acqua la Farina ed in fine il sale, continuiamo a sbattere (usiamo la frusta e più facile), e quando la consistenza e cremosa aggiungiamo gli albumi montati a neve. Con una padella dai bordi alti, mettiamo Olio di Arachidi e portiamo a temperatura, quando la temperatura e ben calda iniziamo a cuocere, immergiamo la Scorzanera nella pastella e friggiamo, ripetiamo l’operazione fino al temine di tutti i tronchetti tagliati. Serviamo caldo aggiustando di Sale e Pepe a piacere.


Frittelle di Lattuga

Ingredienti per 6 persone: Lattuga g 600 – Farina 00 g 500 - Olio di semi di Arachidi lt. 1 – Uova 2 - - Lievito di Birra 1 cubetto - Sale – Pepe -


Procedimento: Prendiamo la farina, formiamo il classica fontana uniamo le Uova, Saliamo, e aggiungiamo il Lievito di Birra, lasciamo lievitare per circa 30 minuti in forno con la luce accesa. Puliamo e laviamo la Lattuga, eliminiamo le foglie rovinate, asciughiamo e la tagliamo a listarelle. Prendiamo una padella con i bordi alti e ci mettiamo Olio di Arachidi e portiamo a temperatura, quando la temperatura e ben calda iniziamo a cuocere, mettiamo le listarelle di Lattuga nella pastella, e formiamo delle polpettine che metteremo a friggere, ripetiamo l’operazione fino a terminare la Lattuga e l’impasto. Asciughiamo le frittelle su carta assorbente e serviamo calde.


Ovoli al cartoccio

Ingredienti per 6 persone: Funghi Ovoli n 24 - Olio Extravergine di Oliva g 100 - Aglio 3 spicchi – Origano - Sale - Pepe


Procedimento: Lavare e modaniamo gli Ovoli, tagliamo il gambo facendo attenzione di non rovinare il cappello, ripetere l’operazione per tutti i funghi. Prepariamo un trito con Aglio, Origano e i gambi degli Ovoli, versiamo l’Olio di Oliva Extravergine e condiamo con il Sale. Adesso con la Carta Forno, facciamo tagliamo dei pezzi abbastanza grossi da contenere un cappello di Ovulo, ogni cappello deve essere farcito con il trito preparato in precedenza, aggiungiamo un giro di Olio di Oliva Extravergine e incartiamo con la carta forno. Arrostire su griglia o cuocere su griglia del forno con grill. Servire caldi ancora nella carta.


Fagiolini in marinata “Faxolin in Axòuadda”

Ingredienti per 6 persone: Fagiolini verdi g 800 – Aceto bianco 2 bicchiere – Aglio 2 spicchi – Prezzemolo 1 mazzetta – Olio Extravergine di Oliva ½ bicchiere – Mollica di 2 panini - Sale – Pepe -


Procedimento: Lavare e puliamo i Fagiolini dalle punte. Mettiamo a lessare i Fagiolini in acqua bollente con Sale. Mentre lessiamo i Fagiolini, mettiamo a la mollica dei panini a mollo nell’aceto bianco, tritiamo il Prezzemolo. Con un mortaio, pestiamo il Prezzemolo, la mollica dei Panini asciugata dall’Aceto e gli spicchi di Aglio. Leviamo i fagiolini e li mettiamo in un contenitore, li condiamo con Olio Extravergine di Oliva e sale, scaldiamo il trito che abbiamo preparato, uniamo l’Aceto di vino bianco e lo scaldiamo, quando e caldo lo versiamo sui Fagiolini e li facciamo marinare per 2 ore circa. Servire a temperatura ambiente.


Buon Appetito a tutti da Gustitaliano

bottom of page