Cerca
  • Gustitaliano Ristorazione

Allergie e Intolleranze alimentari


E’ sempre più comune sentire parlare di intolleranze o allergie ad alcuni prodotti alimentari, oggi nel mondo quasi il 15% della popolazione, soffre di intolleranze o allergie alimentari. In questo 15% alcuni (intolleranti) non sanno nemmeno di esserlo, e continuano a consumare quel prodotto attribuendo piccoli fastidi a chissà quale motivo.

Quale è la differenza tra Intolleranza e Allergia


Le Intolleranze Alimentari, possono causare molti disagi al nostro organismo, ma non sono pericolose per la nostra vita. Alcuni di noi sono intolleranti al Lattosio, alcuni tipi di Frutta o Cereali, significa nel nostro organismo mancano gli enzimi necessari a digerire questo alimento. I sintomi che possiamo avvertire sono (dolori addominali, vomito, diarrea, perdita di sangue nelle feci), generalmente sintomi intestinali e difficilmente colpiscono altri organi del corpo.


Le Allergie Alimentari, possono causare gravi danni al nostro organismo, in alcuni casi anche la morte. Le allergie alimentari a differenza delle intolleranze coinvolgono il sistema immunitario, decide che quel tipo di alimento e dannoso per il nostro organismo e crea anticorpi per combatterlo. Se si riassume lo stesso alimento, il sistema immunitario rilascia grandi quantità di sostanze chimiche che a loro volta innescano reazioni nel nostro organismo (vomito, diarrea, dolori addominali, perdita di conoscenza, ecc.).


Pur avendo la possibilità di essere allergici a qualsiasi alimento, per quasi il 90% delle allergie alimentari, li alimenti principali sono 8, latte, arachidi, frutta secca, uova, crostacei, pesce, soia e grano.


Cosa e bene fare, al giorno d’oggi basta andare dal nostro medico generico, farsi prescrivere i test per le allergie o le intolleranze e fare gli esami.

In caso di allergia o intolleranza ad un determinato alimento, dobbiamo evitare di assumere l’alimento incriminato. Quando facciamo la spesa leggiamo attentamente le etichette degli alimenti, se contiene alcuni termini che non comprendiamo, informiamoci con il produttore o meglio cambiamo alimento con un’etichetta più chiara.

La stessa cosa deve essere fatta al ristorante, tutti i menù devono indicare gli allergeni presenti nei piatti. Quindi leggiamo attentamente il menù, ordiniamo quello che più ci piace e mangiamo con gusto.

Buon appetito a tutti

Gustitaliano

Gustitaliano Srls

Cod.Fisc. - P.Iva 15149151001 - Sede Legale e Amministrativa: Via Cola di Rienzo, 52 - 00192 Roma -

Uffici Tel. 06 56557055 - Cell. Azienda. 392 0124460