top of page
Cerca

A scuola con il Covid-19

Oltre a lavorare con le scuole, simo anche genitori con figli che vanno a scuola, allora abbiamo pensato di fare un piccolo estratto per quanto riguarda le modalità e il funzionamento della scuola con l’attuale situazione della pandemia di Covid-19.




La circolare di sicurezza del Ministero della Salute del 24 Settembre 2020, impartisce delle regole per il rientro a scuola, vediamole e capiamole.



· Ogni alunno deve misurarsi la temperatura a casa.

Questa norma impedisce ad un alunno che dovesse avere il Covid-19 di diffonderlo durante il tragitto per arrivare a scuola.

· E se la temperatura o eventuali sintomi, risultassero compatibili con il Covid-19?

L’alunno deve restare chiaramente a casa, i genitori informare il Pediatra o il Medico generico, avvertire la scuola dell’accaduto. Qui si procede a fare il tampone (richiesto dal pediatra o medico) all'alunno, la scuola adotta il protocollo indicato dal ministero.

· In caso di positività cosa succede nella scuola e ai compagni?

Nella scuola deve essere sanificata, si procede ad un indagine per ricostruire i contatti nelle ultime 48 ore precedenti all'insorgenza dei sintomi. Le persona che sono risultate a contatto sono posti in quarantena per 14 giorni dalla data dell’ultimo contatto con il caso confermato di Covid-19.

· Come e quando si può rientrare?

Solo dopo la guarigione clinica certificata dai due tamponi previsti a distanza di 24 ore l’uno all'altro. In caso di risultato negativo di entrambi, si potrà ritenere la persona guarita e idonea al rientro. Gli alunni delle scuole hanno la priorità per effettuare i test anti Covid-19.

Sostanzialmente le regole sono simili per insegnanti, alunni, e gli altri operatori scolastici. Le ultime indicazioni parlano di un numero di 6 casi di Covid-19 per chiudere la scuola.


Il Ministero dell’Istruzione ha istituito un numero verde per le scuole 800.90.30.80 che è attivo già dal 24 agosto, mentre per i cittadini il numero da fare e il 1500 del Ministero della Salute.

Informazioni utili si possono trovare sul sito ufficiale http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus


Protocolli e regole anche se scomode ci sono, rispettiamole tutti, indossiamo la mascherina, la civiltà di un popolo si misura dalla tolleranza verso il prossimo e dalla capacità di rispettare le regole comuni.

Buona vita a tutti

Gustitaliano

bottom of page